giovedì 11 settembre 2014

Mostra del Ricamo a mano e del Tessuto artigianale

Salve amiche, come procedete?
Come avete trascorso il 1° fine settimana di Settembre?
Io benissimo, mi sono concessa una uscita tutta per me,con la maestra di ricamo e le altre allieve siamo state in Umbria e precisamente a Valtopina (Pg),  per la XVI edizione della Mostra del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale. Non vi dico quanto splendore, quante creazioni strepitose abbiamo avuto la fortuna di ammirare. All'inizio non sapevo dove gettare lo sguardo per prima, troppe e tante cose meravigliose, realizzate da sapienti mani di donne (e di  qualche uomo ) provenienti da tutta Italia...
e si, c'erano scuole di ricamo con  ricamatrici del nord, del centro e del sud isole comprese; con tecniche e stoffe tipiche delle proprie regioni, anche se privilegiava l'Umbria, con lo stand del Punto Deruta, quello del Punto Assisi e Caterina dei Medici, e poi quello incantevole dell'Ars Panicalensis e quello ammaliante del Merletto di Orvieto. Inoltre c'era il Tombolo di Offida, le tovaglie da tavola con applicazioni a Pizzo Cantù, cuscini adornati di sfilature, abiti da sposa ricamati da signore dalle "mani d'oro" e molto altro.

Una sola volta ho chiesto di fotografare, mi hanno risposto di no e quindi non ho nulla da mostrarvi, se volete ammirare qualcosina, ma delle edizioni passate, dovete andare sul sito della Mostra.
Ho fatto anche un bell'incontro, ho rivisto la carissima amica Dalmazia del blog  Stracceti di Lusso http://dalmazialodirizzini.blogspot.it/  le ho fatto naturalmente un  commento ma questa volta dal  vivo!!!
Un saluto caro a tutte e ringraziandovi di cuore per tutti i passaggi e i saluti che mi lasciate vi abbraccio affettuosamente....

12 commenti:

  1. che bello che deve essere stato andare in Umbria a vedere tanta bellezza!hai fatto benissimo!buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia anch'io porto ancora negli occhi le bellezze della mostra e nel cuore il piacere di averti rivista...lo sono stata più fortunata con le foto. ..non capisco il divieto. ....non tutti possiamo andare alle mostre!!!!
    Grazie per la pubblicità al.mio blog..un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione sul fatto del divieto, anche perchè se si va sul sito della Mostra ci sono le foto dei lavori e degli espositori che hanno partecipato anche con dettagli su stoffe e tecniche di lavorazione!!! Ma...
      E' un gran bel vedere il tuo "Straccetti di lusso"
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao! Bentornata. Deve essere stata una bellissima esperienza ed ammirare tanta arte
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tanta ma tanta meravigliosa arte ho ammirato.... Auguriamoci che non scompaia...

      Elimina
  4. Chissà quante meraviglie avrai visto!Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Lieta che tu abbia vissuto una bella giornata con appassionate come te :))))))

    RispondiElimina