sabato 26 settembre 2015

Fettuccine Abruzzesi


Buon giorno
vi propongo un primo piatto tipico della mia Regione
che di solito viene preparato per la domenica o per i giorni di festa
quando tutta la famiglia è riunita e la nonna cucina per tutti!!!
Si tratta di fettuccine che si possono condire con  vari ingredienti, è un tipo di pasta  che si sposa bene con carne o verdure e con il pesce va a "nozze."
Molte donne abruzzesi la lavorano a mano, la stendono e la tagliano con la"chitarra", altre la tagliano con la "macchinetta della pasta" ed altre la comperano già preparata, è sempre buona e riunisce tutti appassionatamente.





Ingredienti per 4 persone:

4 uova intere
400 gr. di farina per pasta
sale fino

Lavorazione:

Predisporre sulla spianatoia la farina a fontana, rompere le uova all'interno, salare e iniziare a lavorare, aiutandosi all'inizio con una forchetta, quando le uova si sono unite bene alla farina, lavorare  fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Io la lascio a riposo coperta con un canovaccio per 15 m. poi la  allargo con l'aiuto della macchinetta per la pasta e poi sempre tramite questo "attrezzo prezioso" la taglio a fettuccine. Nel frattempo preparo il condimento nel mio caso ho usato del sugo di carne di vitello.
Lessare in acqua salata, cucinare per pochi minuti, scolare  abbondantemente, condire e spadellare, cospargere il formaggio, (noi usiamo il pecorino abruzzese) e portare a tavola , accompagnarla con del peperoncino fresco !!!
Buon appetito a tutti...


"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST " IL MIO PIATTO PREFERITO" DI GOLOSE DELIZIE"




http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html








12 commenti:

  1. Ciao Nadia, che bella ricetta! La aggiungo subito al contest!
    Da me si mangiano le tagliatelle al ragù, sono più larghe e sottiline delle tue fettuccine :D
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Cara Nadia ... Paese che vai usanza che trovi ... e ogni piatto specie se fatto in casa come il tuo ...è assolutamente fantastico .... l'occhio non inganna ... bravissima ...sono buonissimi gli spaghetti alla chitarra ... è ora di una merenda .... ma una forchettata non guasterebbe .... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  3. Appetitoso...che buone!!!
    Buona domenica. Sabrina.

    RispondiElimina
  4. buone e gustose!!!!!! bellissima la bordura del post precedente, sei bravissima!!!!! Un bacione Lory

    RispondiElimina
  5. Un piatto facile e saporito, brva! :)
    Mi sono messa tra i tuoi followers, spero ricambierai. Ti lascio il link, grazie... ciao!! That’s amore

    RispondiElimina
  6. Ma che buoneeeeee....è tantissimo che devo fare la pasta fatta in casa.Mi hai fatto venire una voglia!!! Baci grandi Nadia!

    RispondiElimina
  7. Pura bontà! Chissà che gioia mangiarle
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Un ottimo primo piatto... le tue fettuccine nella foto fantastiche!!
    Un bacione, buona giornata.
    Annarita

    RispondiElimina
  9. Anche io sono abruzzese e usiamo sia la macchinetta della pasta sia la chitarra!! buonissimi

    RispondiElimina
  10. Ma sai che faccio spesso la sfoglia e le fettuccine non ho mai provato?! Non ho l'attrezzo però.. si può fare senza? Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si possono fare senza la chitarra, basta usare la macchinetta o se sei prava con sfoglia e mattarello aiutati con loro!!!

      Elimina