Buon giorno
vi propongo un primo piatto tipico della mia Regione
che di solito viene preparato per la domenica o per i giorni di festa
quando tutta la famiglia è riunita e la nonna cucina per tutti!!!
Si tratta di fettuccine che si possono condire con vari ingredienti, è un tipo di pasta che si sposa bene con carne o verdure e con il pesce va a "nozze."
Molte donne abruzzesi la lavorano a mano, la stendono e la tagliano con la"chitarra", altre la tagliano con la "macchinetta della pasta" ed altre la comperano già preparata, è sempre buona e riunisce tutti appassionatamente.

4 uova intere
400 gr. di farina per pasta
sale fino
Lavorazione:
Predisporre sulla spianatoia la farina a fontana, rompere le uova all'interno, salare e iniziare a lavorare, aiutandosi all'inizio con una forchetta, quando le uova si sono unite bene alla farina, lavorare fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Io la lascio a riposo coperta con un canovaccio per 15 m. poi la allargo con l'aiuto della macchinetta per la pasta e poi sempre tramite questo "attrezzo prezioso" la taglio a fettuccine. Nel frattempo preparo il condimento nel mio caso ho usato del sugo di carne di vitello.
Lessare in acqua salata, cucinare per pochi minuti, scolare abbondantemente, condire e spadellare, cospargere il formaggio, (noi usiamo il pecorino abruzzese) e portare a tavola , accompagnarla con del peperoncino fresco !!!
Buon appetito a tutti...
"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST " IL MIO PIATTO PREFERITO" DI GOLOSE DELIZIE"

http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html