lunedì 11 novembre 2013

Marmellate a Km. 0

Amiche bloggherine,
più volte vi ho detto e ribadito che abito in campagna e ho la grande fortuna di mangiare e acquistare frutta e verdura bio a km.0. Uno dei miei fornitori di fiducia è il Sig. Orlando; questa estate mi ha venduto tanta frutta sana e genuina che ho utilizzato per preparare vasetti di  marmellate.
Vorrei regalarli per  natale alle mie amiche, così potranno preparare sanissime e gustosissime crostate, o simplicemente gustarle a colazione su fette di pane tostato, fatto in casa(perchè hanno l'abitudine di farlo) o fette biscottate.
Mi sono sbizzarrita, ho iniziato a maggio con la confettura di albicocche e poi sono passata a quella di prugne, seguita da quella di fichi e per finire melecotogne e uva, insoma una bella carrellata.
Con avanzi di stoffa che avevo nella cesta del lavoro e rimanenze di cotone,  ho preparato dei copribarattolo  e li ho legati con fili di raffia.
Adoro realizzare regali, è un buon modo per rilassarmi a fine giornata!!!



                         

                         










"con questo progetto partecipo al contest di Simona di Farinefioriefili"

24 commenti:

  1. Le marmellate/confetture fatte in casa sono le migliori, il loro sapore è inconfondibile. Anch'io ho una bella scorta e adoro usarle anche per preparare dei dolci per la colazione. Pane, burro e marmellata e un modo per gustarle al meglio o perché no anche con i formaggi, là dove l'abbinamento ci sta (tipo quella di fichi).
    Saranno contenti i tuoi amici a Natale, hai avuto un bellissimo pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi suggerito l'abbinamento marmellata-formaggi non lo conoscevo, di solito al formaggio abbiniamo miele.

      Elimina
  2. adoro anch'io confezionarle le marmellate hanno un gusto totalmente unico in più una soddisfazione grandissima ... i tuoi copribarattoli sono una meraviglia
    dei veri gioiellini ... bravissima ... prova a fare anche fichi e pere ....è strepitosa a noi piace tantissimo ... ancora complimenti ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusi, il prossimo anno seguirò il tuo consiglio, di sicuro sarà una bontà

      Elimina
  3. Un'idea stupendissima cara Nadia! Immagino quanto saranno buone e poi,con una presentazione cosí curata.....insomma,bravissima.
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
  4. Complimenti per le marmellate, ma anche per come le hai confezionate!!! Uno splendore!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Nadia scusa la mia latitanza :-) ma sono sommersa di lavoro, arrivo sul pc dopo giorni e a volte non riesco nemmeno a lasciare un commento :-):-) !!!
    E' una fortuna davvero avere un amico come il tuo, cosi si e' sicuri di mangiare sano e gunuino :-) molto carina l' idea della marmellata anche io adoro farla....e regalarla :-) !!
    Grazie sempre per i tuoi commenti un bacio
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. Faccio parte di un'associazione di donne "contadine", fra le quali ai mercatini c'è Fiorenza, che vende marmellate biologiche, e vende tutto fino all'ultimo vasetto, a dispetto della crisi, questo preambolo per dirti che hai avuto un'idea vincente, cose buone e genuine, chi non le apprezzerebbe? Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  7. adoro le marmellate ma non mi sono mai cimentata!!!! fortunatissime le tue amiche che le riceveranno in regalo!!!! un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difficili da preparare, basta solo aver pazienza nello sbucciare,spezzettare, cuocere e girare, girare senza far attaccare la frutta al fondo del pentolone, ed attendere che raggiunga la giusta cottura per addensarsi.

      Elimina
  8. è davvero un bel pensiero regalare le marmellate fatte in casa, sono buonissime! davvero molto carini i tuoi copri barattoli!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, per essere passata ed aver apprezzato il mio lavoro

      Elimina
  9. Regali così sono sempre graditi!...e poi i vasetti così decorati sono davvero belli belli...e chissà che buono tutto! Ma quanto hai lavorato però!?
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbastanza, è stato più faticoso preparare la marmellata che i copribarattoli

      Elimina
  10. Brava, anch'io preparo le marmellate e sono sempre apprezzate.
    Rispondo qui al messaggio che mi hai lasciato sul blog, ti ho mandato una mail ma evidentemente non l'hai trovata. Il punto non so come si chiama, mi dispiace ma non so darti altre indicazioni.

    RispondiElimina
  11. un bellissimo regalo, vedrai saranno molto apprezzate

    RispondiElimina
  12. Hai avuto una splendida idea! E' bellissimo ricevere doni fatti a mano sopratutto se si tratta di deliziose marmellate a km 0

    RispondiElimina