sabato 1 giugno 2013

Un insolito asiugamano

Buon giorno amiche bloggherine,
questa mattina, avendo un po' di tempo a disposizione,ho aperto il  baule del corredo,che affettuosamente chiamo "il baule della nonna" visto che contiene molta biancheria che apparteneva a lei.
Ho tirato fuori una coppia di asciugamani,che aveva ricamato nonna Naldina,quando era ragazzina e andava in campagna a portare  3 pecorelle al pascolo. Mi raccontava, che si sedeva con la sorella e le amiche all'ombra di una grossa quercia e si preparavano il corredo, quello meno ingombrante e più pratico da portare dietro, come asciugamani,centri,cuscini e strofinacci per la cucina e spesso si scambiavano i lavori, nel senso che chi sapeva lavorare ad una tecnica la realizzava per chi non la conosceva, e viceversa.
Gli asciugamani sono stati realizzati con una stoffa di lino,che purtroppo i miei uomini non amano,perché ritengono che la spugna asciuga di più,così insieme a mia madre,abbiamo pensato di realizzarci delle tendine per la finestra della mansarda, le abbiamo tagliate a metà, trapuntate con la macchina in alto in modo da creare la cucitura per farci passare la bacchetta della tenda e il risultato è quello che vedete nelle foto.
Mi piacerebbe tanto sapere con quale punto è stato realizzato il ricamo,visto che mia madre e io non ricordiamo il nome che ci aveva detto nonna diversi e diversi anni fa', in più la mia memoria fa sempre più capricci infatti puntualmente mi dimentico di portarmele al corso di macramè e ricamo che frequento e farle vedere alla maestra Santina.
Così ho pensato di chiedere aiuto a voi: in attesa di notizie vi saluto e vi auguro un buon fine settimana,magari con il sole!!!















Sono stata fortunata,visto che  la larghezza e la lunghezza dell'asciugamano,rispecchia le dimensioni della finestra,così mi ritrovo due coppie di tendine.
Comodissimo per quando le lavo, la stanza non resta mai sena tenda.
Tra qualche giorno,vi mostrerò anche le modifiche che ho fatto ad un'altra coppia di asciugamani sempre di nonna Naldina.







Nonna cara, resterai sempre nei nostri cuori e come dimenticarti?
Se nelle case delle tue nipoti,ci sono cose che ti appartenevano?
Grazie per averci lasciato un'eredità così "preziosa"






18 commenti:

  1. che bella idea che hai avuto, cosi la tua finestra sarà ancora piu bella, brava,per quanto riguarda il ricamo ,mi dispiace ma non posso aiutarti, non sono un esperta in materia! ciao Nadia ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,sei sempre gentile Vanna.
      Tra poco entro in cucina e impasto la tua torta,ti farò sapere,speriamo esca buona. ciao

      Elimina
  2. cara Nadia splendide le tue tendine mi chiedi a che punto sono ricamate a parte la parte dentellata suppongo a punto smerlo dalle foto non siesce di capire una foto in primo piano facilerebbe
    ciao
    silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana per essere passata,prova a cliccare sulla foto della tendina, dovrebbe ingrandirsi,altrimenti la ingrandisco e te la mando per email. Fammi sapere,grazie

      Elimina
  3. CIAO NADIA OTTIMA IDEA COSI AVRAI MODO TI AVERE IN CASA UNA PREZIOSITA' UNICA !!!!
    IO NON SONO ESPERTA DI RICAMO MI RIESCE SOLO IL PUNTO CROCE,MA HO LA MIA MAMMA CHE MI HA RICAMATO CON LE SUE MANI D'ORO TUTTO IL CORREDO, E SE NON MI SBAGLIO VEDENDO LA FOTO DEL RICAMO DELLE TUE TENDE IL PUNTO SI DOVREBBE CHIAMARE "" PUNTO ERBA "" SPERO SOLO DI NON AVER FATTO UNA GAFFA, MI FARAI SAPERE ^_^
    BRAVISSIMA E COMPLIMENTI
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo,appena riesco a sapere il punto ti contatterò.
      Buona giornata,,da me piove,piove,piove!!!

      Elimina
  4. Ciao Nadia, adoro questi ricami antichi realizzati dalle nostre nonne, li considero dei veri tesori, quindi hai avuto un'ottima idea nel realizzare delle tende per la mansarda, il risultato è ottimo e ogni volta che le guarderai ti ricorderai di tua nonna e delle storie che ti raccontava.
    Un abbraccio Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Mariella,il suo ricordo vive sempre in me,avevano un bel rapporto,eravamo molto legate,in estate,trascorrevo mesi con lei in campagna mi ha insegnato tante cose.

      Elimina
  5. Bellissima trasformazione...complimenti!!!
    Anche tua nonna era bravissima!!!
    Ciao
    Nunziatina











    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ho ereditato diverse cose da nonna Naldina,primo in assoluto la passione per i lavori realizzati a mano.

      Elimina
  6. Non conosco il ricamo, mi dispiace, però posso dire che le tendine sono riuscite benissimo, un riciclo perfetto di un così bel ricordo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iolle,sapessi a me quanto dispiace nn riuscire a sapere il punto di questo semplice ricamo.

      Elimina
  7. Wow...che belle queste tendine! Hai avuto una buona idea...cosi adesso ce l'hai sempre sotto gli occhi il ricordo di nonna!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia, ringrazia tuo figlio per i complimenti, e un imbocca a lupo a tutti e due per gli esami!incrocio le dita!

    RispondiElimina
  9. Ciao Nadia,
    Ci vorrebbe un primo piano per vedere bene che tipo di ricamo è stato usato, guardandole così sembra punto cordoncino ma potrebbe anche essere punto palestrina.
    Fai una foto da vicino!
    buona giornata, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia, purtroppo nn ho una buona macchinetta fotografica,farò il confronto con immagini di questi punti che mi hai detto, ti farò sapere.
      ciao

      Elimina
  10. Ciao Nadia, finalmente son riuscita a trovare il tuo blog...non so perchè ma quando commenti non riesco mai ad accedere a te.
    Sai cosa faccio? Ti metto nella lista dei blog preferiti così non mi scappi più!
    Stupende e preziosissime le tendine, un ricordo da tenere caro!
    Un abbraccione
    Anna

    RispondiElimina
  11. Grazie,controllerò il pc, commento spesso,perchè mi piaccioni molto i tuoi lavori. Ciao a presto

    RispondiElimina