giovedì 17 ottobre 2019

Merletto all'uncinetto

Buongiorno amiche,
dopo tanto tempo sono tornata a riprendere tra le mani l'uncinetto, mi sono presa una lunghissima pausa ed il motivo non lo so neppure io... ma quando mia cognata mi  ha chiesto se volessi portare a termine un merletto incompiuto, tirato fuori dal baule di sua madre non mi sono potuta proprio rifiutare.
Così ieri sera ho tirato fuori il tutto e con un un po di emozione e con un grosso tonfo al cuore ho rincominciato a lavorare, ricordando amorevolmente mia suocera che diversi anni fa ci ha lasciati.
E' un merletto da applicare ad una tovaglia realizzata con un rotolo di stoffa tessuto dalla nonna di mia suocera, quindi di tantissimi anni fa, quando le serate dopo aver lavorato molto durante la giornata, le donne le trascorrevano al telaio in compagnia del gatto di casa e dalle lampade a petrolio...
Buon fine settimana a tutte e cercate come scrivo spesso, di trascorrerla con le persone a voi più care.


18 commenti:

  1. L'uncinetto è la mia seconda passione, mi rilassa lavorarlo sul divano la sera. Finire qualcosa che era rimasto nel dimenticatoio è sempre una bella emozione.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia felice di conoscerti e contenta che tu sia passata dal mio blog. Adoro i lavori manuali, uncinetto, maglia, ricamo negli anni ho fatto diversi lavoretti, ora un po'meno perché la famiglia i nipoti ma soprattutto la passione per la cucina hanno di fatto riempito il mio tempo libero. Bellissimo il merletto che stai facendo quando l'avrai cucito intorno alla tovaglia sarà
    capolavoro d'altri tempi. Complimenti. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. Cara Nadia, mi ha sempre affascinato, vedere che con un semplice uncinetto, due volenterose mani sanno creare dei bellissimi ricami.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bello! Sarà una tovaglia preziosa...Adoro la compagnia del gatto e anche la luce delle lampade o candele ... sono nata nell'epoca sbagliata.
    Ciao cara Nadia
    Gio

    RispondiElimina
  5. è splendido questo merletto, brava

    RispondiElimina
  6. Ciao Nadia grazie per essere passata da me, il tuo merletto è bellissimo, immagino quanta pazienza occorra, anch'io adoro tutto quello che riguarda il cucito, l'incinetto, la maglia, il ricamo, ho fatto diversi lavoretti negli anni passati, ora il mio tempo libero è tutto dedicato ai nipoti, e alla passione di sempre, la cucina. Leggo che abiti in un paese vicino al mare e la montagna, che fortuna ti invidio, io abito in una città inquinata della pianura padana, con smog e umidità. A rileggerti. buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Buona domenica e buona cucina anche a te per questo f.s.

    RispondiElimina
  8. hai fatto benissimo a completarlo, sarà certamente un lavoro prezioso!!!! un abbraccio grande grande Lory

    RispondiElimina
  9. ME ENCANTAN!!!
    TENGO MUCHAS DE MAMA Y SON UN TESORO.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  10. Che bello poter finire un lavoro iniziato da qualcuno importante per noi.
    Bravissima tua suocera e bravissima tu.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita e per il tuo gentile commento, cara Nadia.
    Il pizzo che stai completando è bellissimo e, una volta finito e applicato alla stoffa antica, sarà un bene di famiglia preziosissimo da tramandare alle future generazioni che, sicuramente, sapranno apprezzarlo e custodirlo.
    Buon fine settimana e un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  12. ciao, molto bello il pizzo....certamente avrai terminato il lavoro e sarà bellissimo

    RispondiElimina