sabato 7 aprile 2018

Antipasto mimosa

Buongiorno
una ricetta veloce, economica e di facile preparazione a base di pesce, adatta come antipasto freddo o come secondo piatto.
Realizzata con patate lesse tagliate a rondelle spesse, filetti di acciuga sott'olio, maionese (facoltativa) tuorlo d'uovo lesso e prezzemolo.
Far bollire le patate , una volta fredde eliminare la buccia, tagliarle spesse onde evitare che si rompano ed adagiarle sul piatto di portata, tirare fuori dal vasetto le acciughe e arrotolarle sul dito appoggiandole poi su ogni fetta di patata, inserire all'interno della maionese ed intanto lessate una o due uova( a seconda delle rondelle di patate che  avete preparato) passatele dopo la cottura sotto l'acqua fredda e sgusciatele, grattugiate il tuorlo sulle fette di patate e di acciughe con una grattugia , aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo , qualche cucchiaino di olio di conservazione del pesce e riponete in frigo per qualche ora , volendo si possono preparare anche il giorno prima aggiungendo il tuorlo grattugiato solo qualche minuto prima di portarlo a tavola!!!
Buon appetito!
Ogni volta che  preparo questa portata, devo aggiungere porzioni in più, visto che è molto sfizioso e tutti fanno il bis e tris!!!

13 commenti:

  1. Cara Nadia, questi sono bocconcini molto raffinati!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Amo le ricette veloci e sfiziose. Grazie per l' appetitosa ricetta
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadia,
    sono Mariella non so se ti ricordi di me, sono passati diversi anni, avevo accantonato il mio blog, ma ora sono tornata, se ti va passa a trovarmi.
    Complimenti per i tuoi bocconcini prelibati, saranno perfetti nelle calde serate d'estate.
    Baci
    Mariella

    RispondiElimina
  6. Ciao! Passando da Mariella, sono arrivata qui.
    Mi fa piacere aver conosciuto pure il tuo blog, e devo dire che seguo con piacere anche tanti blog di cucina (io sono semplicemente NEGATA).
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, e metto da parte la tua ricetta, perchè nel mio NON saper cucinare, cerco sempre ricette facili per far figura.
    Grazie della condivisione.
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Keep on working, great job!

    RispondiElimina
  8. These are really fantastic ideas in regarding blogging.
    You have touched some good points here. Any way keep up
    wrinting.

    RispondiElimina
  9. This is the right blog for anybody who hopes to find out about this
    topic. You realize a whole lot its almost tough to argue with
    you (not that I really would want to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a topic which has been written about for a
    long time. Excellent stuff, just excellent!

    RispondiElimina
  10. Nadia ma che ricettina sfiziosa e super golosa! Ne prendo nota, sarà sicuramente un'idea che presenterò ad una delle mie cene. Grazie!!! Paola

    RispondiElimina