martedì 28 febbraio 2017

Carnevale con le frappe

Buongiorno amiche,
 non poteva assolutamente mancare per i miei moschettieri il dolce per carnevale, come da tradizione tramandata da madre in figlia ho preparato le frappe o chiacchiere.
Un dolcetto facile e veloce dal nome diverso a seconda delle nostre regioni ma gli ingredienti sono sempre gli stessi.
 Ho seguito "la ricette della nonna" e sono uscite veramente buone.
Un gran successo, sono andate a ruba, le hanno mangiate come "ciliege" una dietro l'altra fino alla fine.....
Che golosoni i miei uomini....
Fortunatamente sono riuscita a mangiarne qualcuna tra una cottura e l'altra.....
Meglio così perché da domani tutti più leggeri, nel giorno delle ceneri digiuno e astinenza e poi durante la quaresima un po di" privazione" non farà male a nessuno!!!
























Ingredienti
300 gr. farina (circa)
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
40 gr. burro a tocchetti
una tazzina di liquore a scelta
il succo di un po di limone
olio di girasole per friggere
zucchero a velo per guarnire
Buon appetito a tutte.....

8 commenti:

  1. Cara Nadia molto buoni i biscotti di carnevale!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che malincconia ... non le farò ... non ho mio giglio da rimpizzare ... per me e marito evito ... mi accontento di assaporare le tue ... bacio

    RispondiElimina
  3. In sicilia le chiamiamo chiacchiere... ad ogni modo sono dei dolci buonissimi.

    RispondiElimina
  4. Le tue chiacchiere mettono l'acquolina in bocca. Anche a me piacciono molto e quando se ne mangia una e'davvero difficile non mangiarle un'altra
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Da noi si chiamano "Galani" e la ricetta è molto simile alla nostra. Ne ho fatti tanti anche io, insieme alle frittelle, durante i giorni di carnevale e sono sempre stati spazzolati in un lampo. Eh si, da oggi digiuno ed astinenza......per prepararci alle abbuffate di Pasqua ;). Un abbraccio a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia. Paola

    RispondiElimina
  6. Ottime! Volevo ringraziarti per la ricetta precedente, quella cioè dei taralli: li ho preparati e sono davvero buonissimi!! A presto:)

    RispondiElimina
  7. le adoro!!!! ma quest'anno non ne ho assaggiate proprio chissà perchè...un bacione Lory

    RispondiElimina