mercoledì 16 ottobre 2013

Risotto alla zucca gialla

Risotto alla zucca gialla...

Buon pomeriggio,
ammirate queste buone e sane zuccche, che mi ha regalato il contadino vicino casa, mi sono messa subito all'opera per un buon risotto, un primo legggero,semplice e poco costoso (cosa molto importante di questi tempi ). Adatto alla stagione invernale.

Ingredienti per 4 persone 
  • 350 gr.di riso
  • 300 gr.di zucca gialla
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai da tavola di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai da tavola di olio extra-vergine d'oliva
  • 4 cucchiai da tavola di grana padano
  • una noce di burro
  • qualche ago di rosmarino ( se piace )
  • Brodo vegetale:( acqua,sedano,carota, cipolla e sale) o di dado vegetale ( 2 quadretti ),sale

In una casseruola capiente mettere i 4 cucchiai di olio con i 2 spicchi d'aglio interi e schiacciati,appena si coloriscono aggiungere la zucca sbucciata e ridotto a pezzetti, coprire e cuocere sino a quando si schiaccia con la forchetta, girando spesso e se serve aggiungere un pò d'acqua tiepida. Terminata la cottura della zucca,nella stessa pentola vesare il riso,girare bene e aggiungere il vino, fare evaporare ed iniziare la cottura vera e propria del risotto; stando attenti a non farlo attaccare al fondo della casseruola. Versare il brodo caldo e girare,a metà cottura aggiungere i 2 cucch. di panna e 2 cucch.di grana,continuare la cottura sino al tempo richiesto per il tipo di riso.  Spegnere la casseruola,versare gli altri 2 cucch. di grana,qualche ago di rosmarino e la noce di burro. Chiudere con un coperchio ed attendere 2/3 minuti . Appena in tavola, girare con un mestolo il tutto energicamente e buon appetito !!!

Con questa ricetta partecipo al contest Sapori d'Autunno del Blog BEATITUDINI IN CUCINA




0

Con questa ricetta partecipo al contest Una Zucca Per Te del blog Un giorno senza fretta


17 commenti:

  1. Ciao Nadia, è da un bel pò che non mi collegavo col mio blog, ma appena fatto sono venuta a trovarti, come già sai sono impegnata con i mercatini di artigianato.
    Ma che zucche grandi e belle che ti hanno regalato, mi è piaciuta anche la foto che hai fatto, anche il risotto buono, io l'ho cucinato ieri con le zucche che mi ha portato mio papà.
    ti auguro una buona giornata a presto mariella

    RispondiElimina
  2. UMMMMM...... HO GIA` L' AQUOLINA IN BOCCA *-*
    CHE BUONO IO ADORO IL RISOTTO IN TUTTI MODI! !!!!
    IN BOCCA AL LUPO PERMIL CONTEST! !!!!
    P. S. MA TI DOBBIAMO VOTARE? PERCHE SE E' SI FAMMI SAPERE COME DEVO FARE E VOTERO' PER TE *-*
    GRAZIE MILLE X LA RICETTA
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  3. che buono questo risotto! in questo periodo lo preparo spesso anche io!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. buonissimo!!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per la ricetta, ti inserisco subito tra i partecipanti! :)

    RispondiElimina
  6. grazie per il meraviglioso commento al mio post!!!!! parole dolcissime, grazie di cuore Lory

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le zucche e che buone! Io le adoro Una ricetta in piena atmosfera autunnale e mi hai dato anche un'idea per il prossimo risotto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia, grazie per essere passata da me, per le belle parole che mi hai lasciato e per questa ricetta. Sarà un piacere anche per me seguirti. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Ciao Nadia, pensavo di aver già commentato ma vedo che il mio commento è sparito. Boh!
    Comunque, ti ringraziavo per la visita che mi hai fatto, per le belle parole che mi hai lasciato e per questa ricetta. A presto! Tornerò volentieri. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. ciao Nadia,
    piacere di conoscerti!!
    questo risotto mi piace un sacco...brava!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  11. molto caratteristico e davvero mooooooolto invitante!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nadia, non ti dico la fatica a trovarti da quando hai adottato anche tu google più (mi pare sia quello). Per giunta non mi ricordavo il nome del tuo blog e su questa faccenda del "circle" non ci capisco niente! ah ma adesso mi organizzo diversamente,tranquilla.
    Ottimo risotto,di stagione e decisamente da provare! tifo per te,ok?
    Un bacio e buona settimana
    mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata, sei l'unica che mi dice che fa fatica a trovarmi, forse dovresti inserirmi tra i lettori fissi, così nn ti sfuggo più

      Elimina
  13. Ciao Nadia,che bontà il risotto alla zucca gialla!! Grazie per essere passata dal mio blog!!Ti abbraccio a presto,
    Filomena

    RispondiElimina
  14. Arrivo qui dall'iniziativa di Kreattiva. Anche io ho sperimentato questa ricetta, il riso alla zucca è buonissimissimissimo! :)

    RispondiElimina