giovedì 7 marzo 2013

Orecchiette con le rape a Km.0

Le bloggherine che già mi conoscono sanno che vivo in campagna e sotto alcuni aspetti sono fortunata, perchè ho la possibilità di acquistare prodotti della  terra direttamente dal contadino e  prodotti caseari dal pastore a Km.0 oggi vi propongo una ricetta classica,sana, genuina e non elaborata.

Orecchiette con le rape
Ingedienti per 4 persone:
500 gr circa di cime di rapa
400 gr di orecchiette "De Cecco"
1 spicchio d'aglio
4/5 alici fresche o al barattolino
olio extra-vergine d'oliva
1 o 2 cucchiai da tavola di ricotta di pecora (è una mia variante).
sale
peperoncino (se piace)

Lavare bene le cime di rapa,io ho usato quelle di Orlando il contadino vicino di casa,lessarle un paio di minuti in acqua bollente salata, scolarle, passarle sotto l'acqua fredda per qualche secondo poi prendere una padella abbastanza capiente,metterci 5 o 6 cucchiai da tavola di olio d'oliva ( se ne puo' usare anche meno o di più a seconda dei gusti) lo spicchio di 1 aglio schiacciato e vestito (così risulterà più leggero il sapore) un po' di peperoncino fresco e le acciughe fresche, ben lavate e senza lische e farle insaporire per un pò, quando l'aglio si sarà colorito leggermente, eliminarlo e versare le cime di rapa, girare molto bene, aggiungere un bicchiere scarso di acqua tiepida o quella in cui era stata lessata la verdura,e cucinare per 10 m.a fiamma media. Nel frattempo lessate le orecchiette in acqua salata(per i minuti che trovate scritti sulla confezione) scolate bene e versatele nella padella capiente dove avete riscucinato le rape, girate bene condite con pecorino o grana grattugiato.  BUON APPETITO!!!!!!

o-o-o-o-o

 Io ho aggiunto 2 cucchiai da tavola di ricotta del pastore "Enio" e ho fatto "leccare i baffi ai miei figli" ma vi ripeto che è una variante anche perchè il sapore è un po' particolare, naturalmente se volete potete usare  quella di mucca, è buona lo stesso, anzi è più leggera e delicata come sapore.
Fatemi sapere cosa ne pensate,un abbraccio e a risentirci.

5 commenti:

  1. brava consumare prodotti di stagione e coltivati naturalmente, fa bene alla nostra salute, devo dire che da quando mio padre è in pensione si dedica all'orto e coltiva ortaggi, frutta agrumi e quindi anche io consumo prodotti naturali coltivati senza prodotti chimici, e poi sono anche più buoni.
    Un abbraccio Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Mariella, i prodotti coltivati naturalmente sono buoni ma soprattutto hanno sapore.
      Ciao

      Elimina
  2. MOOOOOOLTO BUOOOOOONI !!!!!!!!!
    SEI FORTUNATA AD AVERE VICINI DOVE PUOI ACQUISTARE SEMPRE PRODOTTI FRESCHI BRAVA NADIA *_*
    TANTI AUGURI PER OGGI..*_*
    NUNZIA

    RispondiElimina
  3. orecchiette con le rape? mmmmm squisite! io le faccio diversamente, ma la tua ricetta mi piace di piu, voglio farla assolutamente, peccato che dalle mie parti non c'è Orlando! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Noooo, non ci posso credere Vanna,ad una maga della cucina come te,piace di più la mia ricetta,grazie, grazie grazie.
    Buona giornata

    RispondiElimina