lunedì 11 marzo 2013

100 Giorni all'esame di Maturità

Per affrontare le prove dell'esame di maturità si deve festeggiare, così molti maturandi della mia regione, si recheranno questa mattina in "pellegrinaggio" a Teramo al Santuario di San Gabriele dell'Addolorata,(il santo dei giovani,il santo del sorriso) ai piedi del Gran Sasso. Sarà un" rito spirituale con preghiera,confessioni e messa"sotto la guida di frati passionisti; ci sarà anche la benedizione delle penne, che poi vengono conservate per essere utilizzate il giorno dell'esame. Dopo la messa i ragazzi,si dedicheranno alla pazza gioia con musica,canti,balli e pic-nic con arrosticini,panini con la porchetta,torte salate e dolci, accompagnati da vino e birra. Tra i migliaia di studenti ci sarà anche mio figlio Maurizio,a cui faccio un grosso in bocca al lupo e raccomando prudenza nel divertirsi... Fortunatamente ci saranno presidi della polizia stradale,carabinieri,guardia di finanza e agenti del corpo forestale, dato che non è facile tenere a bada circa 12.000 ragazzi. Fortunatamente molti andranno con i pullman organizzati dalle scuole e quindi al ritorno non dovranno guidare.
BUON DIVERTIMENTO RAGAZZI e da domani, riti scaramantici a parte, tutti ad esercitarsi,preparare versioni e ripassare programmi in attesa del 19 Giugno per la prima prova scritta e per  un buon esito dell'esame.!!! Se conoscete altri riti ed usanze fatemelo sapere,sono proprio curiosa di conoscere il comportamento dei maturandi nelle altre regioni della nostra adorata Italia.

4 commenti:

  1. MA CHE BEL EVENTO! !!!!
    AD ESSERE SINCERA DALLE PARTI MIE NON HO SENTITO ANCORA PARLARE DI QUESTA USANZA..... MA MI PIACEREBBE CHE CI FOSSE! !!
    GRAZIE NADIA! !!!
    BUONA GIORNATA
    NUNZIA

    RispondiElimina
  2. neanche io ne avevo mai sentito parlare! mio figlio se tutto andrà bene la maturità la darà l' anno prossimo. Non credo che a lui basterà una benedizione della penna ma ci vorrà un vero e proprio MIRACOLO!!!!
    In bocca al lupo per tuo figlio anche se con largo anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essere pessimista,vedrai che le cose si sistemeranno tempo al tempo. Ti ringrazio per la buona fortuna a mio figlio e naturalmente anche se con larghissimo anticipo contracambio
      Ciao

      Elimina