giovedì 4 giugno 2020

Uova e asparagi light

Buongiorno
ieri pomeriggio sono andata a camminare in campagna e sono passata davanti la casa della mia contadina di fiducia, sig.ra Dina. Mi ha detto che aveva  appena raccolto le uova e un mazzetto di asparagi, gli ultimi della stagione .
Un invito gastronomico a cui non si può assolutamente rinunciare....e sulla via del ritorno mi sono fermata... acquistato prodotti e appena rientrata a casa,dopo una veloce rinfrescata, ho acceso i fornelli ed ho preparato uno dei piatti leggeri che preferisco in assoluto.
Leggero perchè cucinato con solo acqua.
Una velocissima sbollentata agli asparagi tagliuzzati, trasferiti in padella, appena preso bollore acqua ho rotto uovo, adagiato coperchio, abbassata fiamma al minimo ed appena il tuorlo ha preso consistenza ho spento e trasferito nel piatto, a piacere volendo  si può aggiungere sale, pepe e un filo di olio evo. Mio figlio ha aggiunto una sottiletta, mentre mio marito una generosa presa di  grana padano.
Cenetta leggera e sfiziosa solo per me!!!

2 commenti:

  1. Sono sempre buoni gli asparagi con le uova, se poi sono del contadino ancora meglio!
    buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina