Buon giorno, oggi vi lascio la ricetta di un primo piatto che ho preparato come tradizione comanda per carnevale. I ravioli con spinaci e ricotta, tanto amati dai miei figli.
Infatti, quando ho chiesto se dovevo preparare qualche dolcetto tipico per salutare Re Carnevale, hanno risposto " ... veramente noi preferiamo a pranzo un piatto di ravioli....", e così senza pensarci su, sono andata dal pastore ad acquistare la ricotta di pecora, dal contadino per spinaci e ricotta e dal mugnaio per la farina "0" e mi sono messa all'opera.
Ho preparato un impasto di ricotta,spinaci lessati un tuorlo d'uovo e grana padano. Sulla spianatoia ho distribuito la farina a fontana, ho rotto dentro le uova intere, ho aggiunto del sale ed ho lavorato il tutto, fino ad ottenere una palla di pasta. Per una decina di minuti ha riposato e poi con l'aiuto della macchinetta, ho allargato la pasta fino ad ottenere delle strisce lunghe, dove ho appoggiato il ripieno, ripiegato e con l'aiuto della "rondella" ho tagliato ottenendo il raviolo.

Ho versato il tutto in abbondante acqua salata e ho fatto cuocere per alcuni minuti, naturalmente il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della pasta!!!
Scolati molto bene perché i ravioli trattengono molta acqua, e poi li ho conditi con un sugo di pomodoro semplice (cioè salsa, carota, cipolla e sedano) abbondante parmigiano grattugiato e
Buon Appetito !!!!