mercoledì 19 dicembre 2018

Mercatini di natale

Buongiorno amiche,
mi sono regalata due giorni di libertà,distacco dai moschettieri e uscita in treno per Trento e Bolzano, visita ai mitici e sempre affollati mercatini.
Affascinanti casette super addobbate con infiniti oggetti in legno, stoffe tirolesi, tisane, caramelle balsamiche e tanto ma tanto cibo tipico del posto. Pensate che il comune di Trento ne allestisce ben 3 ed uno è particolarmente allestito da casette che vendono specialità culinarie, insomma....non ho rinunciato ad un piatto di canederli in brodo, ai brazel, ad una fetta di strudel mele e cannella, alla merenda con pane speziato imbottito di spek e funghi,  tutto accompagnato da vin brulè!!!
Dopo la scorpacciata con specialità gastronomiche che mi hanno assai stupita, lunga camminata alla scoperta della elegante città di Trento.
Al mattino presto del 2°giorno, partenza in treno per Bolzano, una "bomboniera" avvolta nel tepore della lana cotta, illuminata da candele, profumata di cannella, zenzero e erbe aromatiche sin dal mattino presto!!!
Per non parlare poi dei dolci, strudel di mela appena sfornato, biscottini con anice e zenzero, canditi e zuccherini colorati a go,go e fumanti tazze di tisana.
Tutta la città e i negozi sono addobbati per la festa più sentita dell'anno, la cosa che più mi ha colpito e la calma e il silenzio  che c'era nell'aria, nonostante le tante persone
 
sembra proprio di stare racchiusi in uno scrigno, non so se possa essere strana come cosa, ma io ho avuto questa sensazione!



Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Se continui la navigazione consideriamo che accetti il loro uso+InfoOK