sabato 4 luglio 2020

Santuario di Giovanni Paolo II


A causa del gran caldo io e mio marito, siamo saliti in montagna alla ricerca di fresco e di relax, questa volta abbiamo scelto il versante del Gran Sasso alla solita Majella, e così ho approfittato per visitare la piccola chiesetta- Santuario dedicata a Giovanni Paolo II nel piccolo borgo disabitato, di San Pietro della Jenca.(AQ)
Un vero e proprio luogo di pace, di silenzio, di raccoglimento e di preghiera a 1100 m.
Si trova in Abruzzo il primo Santuario Europeo dedicato al Papa, tra le montagne tanto amate e dove si rifugiava in solitaria per pregare.
All'interno è conservata una reliquia e un coloratissimo dipinto che ritrae il papa, qualche panca, un altare in pietra,un quaderno con riflessioni e preghiere dei viandanti e un raccoglitore di piccoli lumini realizzato da un artigiano fabbro, mentre all'esterno c'è tanto verde,  ci sono tavoli con panche ,una fonte con acqua gelida e cristallina, una grossa statua bronzea del papa e a pochi metri di distanza un giardino di lettura e di meditazione.
Questo luogo è facilmente raggiungibile con la macchina
solo da tarda primavera ad inizio autunno, poi causa neve la strada diventa impercorribile e il sentiero se ben attrezzati si raggiunge a piedi.
Vi invito a visitare questo territorio di montagna, ricchissimo di valori naturalistici, con panorami tra i più belli della catena appenninica.  Si trova nel comune di Assergi in provincia dell'Aquila.
















3 commenti:

  1. Cara Nadia, non conoscevo questo Santuario!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ciao Nadia sono stata in vacanza proprio ad Assergi tanti anni fa...ma non ricordo questo Santuario, motivo in più per tornarci Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, è vicinissima ad Assergi, c'e pure un sentiero comodo da percorrere che la collega al Santuario.
      Torna che l'Abruzzo ha tanto da offrire.

      Elimina