martedì 16 giugno 2020

Pizza con lievito madre

Buongiorno,
la mia amica Francesca qualche settimana fa ha realizzato il lievito madre e una parte ne ha dato a me, ne abbiamo tanto sentito parlare bene, soprattutto sul fatto che è molto più leggero e quindi tutto ciò che si impasta utilizzandolo e più digeribile, l'unico impegno che si ha è quello di rinfrescarlo o rinnovarlo, ma porta via solo una mezz'ora.... è più il fatto di ricordare il giorno della "rinfrescata" che l'atto in se per se!!!
Ieri sera ho fatto la prova con la pizza ed è stato un gran successo , ho accontentato marito e figlio e nonostante abbiamo accompagnato il tutto con birra e coca cola nessuno si è appesantito...
In più avendo già cotto seppioline e patate ho pensato di usarne una parte come condimento,un gran successo, poi ne ho preparata un'altra con due condimenti diversi, marinara e salsiccia sbriciolata con patate, altra squisitezza....
Vi lascio le dosi:
500 gr. farina 0
300 gr. acqua temperatura ambiente
150 gr. di lievito madre
1 cucchiaino di miele (o zucchero)
25 gr. sale
1 cucchiaio da tavola di olio evo

In una zuppiera larga, ho versato lievito madre, acqua e miele o zucchero, sciogliere tutto girando bene e poi aggiungere un po alla volta la farina girando bene, alla fine aggiungere olio e sale e passare su un piano di lavoro, impastare per 5 minuti e formare un panetto, trasferire in un contenitore con coperchio e lasciare lievitare per un ora fuori dal frigo e poi trasferire all interno.
Trascorso un giorno, tirare fuori l'impasto lasciare a riposo per due ore a temperatura ambiente, stendere nella teglia unta e cuocere a forno già caldo per 20m a metà forno, poi tirare fuori la teglia condire  a piacere e rinfornare per 10 m.
Non ho usato mozzarella xk in casa nn c'era ma la utilizzo anche per legare tra di loro i condimenti.


2 commenti:

  1. Cara Nadia, lo sai che ha me piacciono molto le pizze!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Un affettuoso e caloroso abbraccio anche a te, grande Tomaso, sempre attivo.

    RispondiElimina