lunedì 6 maggio 2019

Maggio il mese della Madonna

Buongiorno amiche,
questa mattina in Abruzzo ci siamo svegliati  con un brusco calo della temperatura e con violenti temporali, sta scendendo giù tanta ma tanta acqua, inizio settimana non proprio primaverile... speriamo solo che non rovini i raccolti, visto che gli alberi da frutta hanno  perso i fiori e si stanno formando i frutti.
Non pare proprio di essere a maggio!!!
Maggio, il mio mese preferito insieme ad ottobre, quello in cui si esce per escursioni , per gite fuori porta, quello dalle giornate con più ore di luce, dalle rose fiorite e per la cultura cristiana il mese dedicato alla Madonna.
E proprio ieri escursione nella Valle Peligna, e visita di Pratola Peligna, paese in provincia dell' Aquila, conosciuta soprattutto per il culto alla Madonna della Libera.
I festeggiamenti in suo onore durano per tutto il mese di maggio e quando viene esposta e poi portata in processione per le vie del paese, dalle ragazze  suscita profonda emozione!!!
E' una festa che si ripete da secoli, attirando infiniti devoti anche dal vicino Lazio.
Il paese di Pratola offre  uno spettacolo unico, di vera e propria vita festosa, c'è un andirivieni di gente che "stordisce."
Per non parlare poi dei profumi e dei sapori, che si sentono nell'aria,della tipica e locale pizza bianca con mortadella e provola,  seguita dai  panini con la porchetta, e delle tante fornacelle dove cucinano gli arrosticini,  che si possono assaporare nei locali dislocati lungo i vicoletti del centro storico...
Tutto accompagnato da Montepulciano d'Abruzzo o Birra artigianale...
Insomma rito religioso e civile- gastronomico vanno a braccetto!!!
Perciò se vi trovate da queste parti passate a salutarla, oppure segnate sul calendario degli eventi prima o seconda domenica di maggio da trascorrere in Abruzzo  a Pratola Peligna (AQ)
Buon proseguimento di settimana e un abbraccio affettuoso a tutti.


5 commenti:

  1. amo moltissimo le feste patronali, poi in onore della nostra Mamma celeste hanno un profumo speciale. Un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  2. Da segnare sul calendario allora per il prossimo anno!
    Anche qui freddo e brutto tempo.
    Speriamo arrivi presto un tempo più primaverile!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Che belle le tradizioni popolari e queste feste che, anche a volte mescolano sacro e profano, esprimono un profondo senso religioso. Anche nella mia terra ne abbiamo tante. Ce ne sono in tutta Italia del resto e fanno parte del nostro patrimonio culturale.
    Grazie di averci fatto conoscere la festa della Madonna della Libera. Ma da dove viene questo nome?
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Belle le tradizioni popolari se poi il panorama è così bello , lo sono ancor di più.
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina