mi sono regalata due giorni di libertà,distacco dai moschettieri e uscita in treno per Trento e Bolzano, visita ai mitici e sempre affollati mercatini.
Affascinanti casette super addobbate con infiniti oggetti in legno, stoffe tirolesi, tisane, caramelle balsamiche e tanto ma tanto cibo tipico del posto. Pensate che il comune di Trento ne allestisce ben 3 ed uno è particolarmente allestito da casette che vendono specialità culinarie, insomma....non ho rinunciato ad un piatto di canederli in brodo, ai brazel, ad una fetta di strudel mele e cannella, alla merenda con pane speziato imbottito di spek e funghi, tutto accompagnato da vin brulè!!!
Dopo la scorpacciata con specialità gastronomiche che mi hanno assai stupita, lunga camminata alla scoperta della elegante città di Trento.
Al mattino presto del 2°giorno, partenza in treno per Bolzano, una "bomboniera" avvolta nel tepore della lana cotta, illuminata da candele, profumata di cannella, zenzero e erbe aromatiche sin dal mattino presto!!!
Per non parlare poi dei dolci, strudel di mela appena sfornato, biscottini con anice e zenzero, canditi e zuccherini colorati a go,go e fumanti tazze di tisana.
Tutta la città e i negozi sono addobbati per la festa più sentita dell'anno, la cosa che più mi ha colpito e la calma e il silenzio che c'era nell'aria, nonostante le tante persone
sembra proprio di stare racchiusi in uno scrigno, non so se possa essere strana come cosa, ma io ho avuto questa sensazione!
Cara Nadia, che bello vedere i mercatini di Natale, specialmente quelli del Trentino Alto Adige sono molto bene preparati e vanno tanti a visitare.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao grande Tomaso, un abbraccio e un sereno anno nuovo
EliminaChe posti ricchi di meraviglie! Si respira tutto lo spirito del Natale. Grazie per il tour fatato
RispondiEliminaBacioni
Prego cara Alessandra ti auguro un sereno 2019 pieno di soddisfazioni.
Eliminache meraviglia!!! leggendo quanto hai scritto mi sembrava di essere li a godere dei luoghi ...grazie e buona giornata
RispondiEliminabuona giornata anche a te e fai un buon fine anno in compagnia e tanto divertimento, e un buon inizio anno, stracolmo di cose positive.
Eliminaadoro l'Alto Adige sempre ma con i mercatini devo dire che l'atmosfera è davvero magica!!!!! buone feste cara e un abbraccio lory
RispondiEliminaHai perfettamente ragione è una bella regione come tutte le altre della nostra amata Italia,un pò più bianca di molte per la neve e un pò più colorata e improfumata delle altre per i mercatini e per le spezie e il vin brulè .
EliminaMa si sta bene ovunque da noi...
Sereno anno nuovo, con tanta creatività e soddisfazioni di vario genere.
Un abbraccio affettuoso
Deve essere davvero molto bello essere immersi nell'atmosfera natalizia! Una di queste volte ci proverò anch'io!
RispondiEliminatanti Auguri!
sabrina
Da provare almeno una volta!!!
EliminaBuon anno e pure per te pieno di creatività e soddisfazioni.
Hai fatto bene a ritagliarti questi giorni per visitare i mercatini, un'atmosfera festosa e tenera che ricarica.
RispondiEliminaAuguri di cuore
Gio
Grazie, felice 2019 a te e famiglia.
EliminaGrazie Nadia per aver condiviso queste belle foto!Immaginiamo i profumi e le delizie da assaggiare,le creazioni in legno...Auguri di un Sereno Natale!! Un abbraccio
RispondiEliminaCarmela e Davide
Prego, le belle cose vanno sempre condivise... (almeno per me!!!)
RispondiEliminaSereno 2019