venerdì 25 ottobre 2013

1° Link party di Sara

Buona sera carissime amiche,
mi sono ritagliata un paio di ore tutte per me, penso che mi spettino visto l'ora tarda della giornata, così mi sono messa al pc e passando da un blog  all'altro  sono catapultata in quello di  Le passioni di Sara, ve lo consiglio, è molto carino.
In più ha promosso un link party al quale ho deciso di partecipare.
 

Partecipo molto ma molto volentieri al 1° link party di Sara del blog Le passioni di Sara
http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/2013/09/Linky-party-international-follower.html 
in attesa di conoscere e scoprire nuovi blog e naturalmente farmi conoscere, vi saluto affettuosamente.

lunedì 21 ottobre 2013

Sacchetti a punto croce

Buon pomeriggio,
 ho appena terminato di realizzare dei sacchetti che domenica prossima verranno lasciati a parenti e amici, come ringraziamento per aver partecipato alla Santa Cresima di Maurizio.
Si anche lui entrerà a far parte dell'esercito di Cristo, insomma diventerà un "suo soldato".

Ho utilizzato della tela "Aida" con due tonalità diverse e ho ricamato i simboli sacri, adattisimi al rito religioso, li ho copiati da un vecchio numero di Mani di Fata. All'interno ho inserito un ciuffetto di confetti e ho legato il  tutto con della rafia.




Li sistemerò in un canestro di vimini e sarà Maurizio a distribuirli a nonni e zii, speriamo che il tempo sia buono atteso che la chiesetta dove si svolgerà la cerimonia è piccola, quindi molti saranno costretti a restare fuori e seguire la messa dagli  autoparlanti.


Approfitto di questo post per ringraziare le numerosissime amiche che gentilmente mi lasciano i comenti, ogni volta è una gioia per me e come se vi avessi tutte vicine.
A presto e vi auguro una felice settimana, ricca di spunti e di tanta ma tanta creatività.

mercoledì 16 ottobre 2013

Risotto alla zucca gialla

Risotto alla zucca gialla...

Buon pomeriggio,
ammirate queste buone e sane zuccche, che mi ha regalato il contadino vicino casa, mi sono messa subito all'opera per un buon risotto, un primo legggero,semplice e poco costoso (cosa molto importante di questi tempi ). Adatto alla stagione invernale.

Ingredienti per 4 persone 
  • 350 gr.di riso
  • 300 gr.di zucca gialla
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai da tavola di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai da tavola di olio extra-vergine d'oliva
  • 4 cucchiai da tavola di grana padano
  • una noce di burro
  • qualche ago di rosmarino ( se piace )
  • Brodo vegetale:( acqua,sedano,carota, cipolla e sale) o di dado vegetale ( 2 quadretti ),sale

In una casseruola capiente mettere i 4 cucchiai di olio con i 2 spicchi d'aglio interi e schiacciati,appena si coloriscono aggiungere la zucca sbucciata e ridotto a pezzetti, coprire e cuocere sino a quando si schiaccia con la forchetta, girando spesso e se serve aggiungere un pò d'acqua tiepida. Terminata la cottura della zucca,nella stessa pentola vesare il riso,girare bene e aggiungere il vino, fare evaporare ed iniziare la cottura vera e propria del risotto; stando attenti a non farlo attaccare al fondo della casseruola. Versare il brodo caldo e girare,a metà cottura aggiungere i 2 cucch. di panna e 2 cucch.di grana,continuare la cottura sino al tempo richiesto per il tipo di riso.  Spegnere la casseruola,versare gli altri 2 cucch. di grana,qualche ago di rosmarino e la noce di burro. Chiudere con un coperchio ed attendere 2/3 minuti . Appena in tavola, girare con un mestolo il tutto energicamente e buon appetito !!!

Con questa ricetta partecipo al contest Sapori d'Autunno del Blog BEATITUDINI IN CUCINA




0

Con questa ricetta partecipo al contest Una Zucca Per Te del blog Un giorno senza fretta


giovedì 10 ottobre 2013

Pizzo per asciugamani di spugna

Salve amiche care, è proprio vero che il tempo trascorre molto velocemente, e i giorni della settimana volano via, mentre stavo rassettando i cassetti degli asciugamani, mi è capitato un set di spugna rosa, che  mia suocera mi ha regalato diversi anni fa, sapendo che il figlio li preferisce a quelli di lino.












In più  conoscendo i miei gusti,
con  gran velocità ha realizzato un merletto a filet con una gradazione di rosa uguale al colore delle mattonelle del bagno, è venuto fuori qualcosa di veramente carino.
Così per ricordarla a distanza di due mesi dalla sua mancanza, ho deciso di dedicarle un altro post, pensando che avrebbe di sicuro gradito il tutto.






A suo tempo aveva inserito tra i fori del bordo iniziale, del nastrino di raso rosa, ma gli anni e i lavaggi
l'hanno portato via, tra qualche giorno proverò a rinfilarne uno nuovo, tornerà ad essere carino come quando ci era stato regalato.
Affettuosamente voglio ricordarla così.
Ciao mamma Maria.

lunedì 7 ottobre 2013

Involtini di pollo a modo mio.....

Buona sera amiche care,
vi lascio una ricetta che ho preparato oggi a pranzo utilizzando gli ingredienti che avevo in frigo anzi direi le rimanenze e si, visto che stiamo attraversando un periodo non tanto bello, meglio essere prudenti e non scartare niente. Con un po' di fantasia ho tirato fuori degli involtini di pollo sfiziosissimi che hanno accontentato il palato fine dei miei tre uomini.

Ingredienti:
4 fettine di petto di pollo sottili
un po' di formaggio morbido spalmabile
qualche foglia di rucola
mandorle tritate
sale
olio evo
qualche fogliolina di salvia
una tazzina di vino bianco secco

Stendete le fettine su un tagliere, spalmate un po' di formaggio morbido o una mangiata di grana padano( è buono ugualmente) tritate le foglioline di rucola versateci sopra un pizzico di mandorle tritate e arrotolate formando degli involtini, bloccateli con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina e distribuiteli in una padella con bordo alto, versate olio evo a piacere, mettete qua e la foglioline di salvia, sale e se piace del pepe e iniziate la cottura a fiamma moderata, girateli delicatamente e spruzzate con del vino bianco o del brandy, appena evapora abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando coloreranno.
Prima di spegnere la padella versate sugli involtini una mangiata di mandorle macinate e servite ben calde.
Buon appetito!!!
Con questa ricetta partecipo al CONTEST " I PIACERI DELLA CARNE" di IL CAFFE' DELLE DONNE.








venerdì 4 ottobre 2013

San Francesco d'Assisi

Oggi la chiesa venera e festeggia il religioso e poeta italiano San Francesco D'Assisi, patrono principale d'Italia assieme a Santa Caterina da Siena.

Un santo a cui sono molto legata per il suo spirito di umiltà e povertà, molte volte mi sono portata come pellegrina sulla sua tomba per pregare e meditare.

Oggi lo voglio pregare per chi è povero e ha poco o nulla,

per chi non sa amare e non si sente amato,

per chi non è felice e con semplici gesti sa' donare felicità.

Inoltre chiedo a San Francesco una preghiera di aiuto molto particolare per tutti gli uomini che siedono

sulle poltrone della capitale ad uscire dal guscio dell'egoismo.

Auguro un buon  Onomastico a tutte le Francesche bloggherine e i Francesco e un augurio speciale va al nostro speciale-papa                             F R A N C E S C O.


P.s.Un augurio speciale lo devo con tanti baciotti
      a mia nipote Francesca.....