Domenica in occasione del compleanno del mio babbo, mamma ha preparato un pranzetto molto gustoso , tutto a base di pesce.
Come primo piatto ha preparato dei ravioli fatti in casa, farciti con pesce e poi conditi con un sugo di calamari,vongole e mazzancolle.
Una vera bontà, mentre io ho optato per quelli in bianco non amando il condimento con il sugo.
So che la loro preparazione richiede tempo, ma vi assicuro che sono veramente buoni ed è un vero peccato non gustarli!!!
Vi lascio gli ingredienti:
per la pasta
4 uova
400 gr. farina
sale
Versare farina a fontana sul piano di lavoro, rompere le uova, aggiungere sale e preparare la sfoglia.
Lasciare riposare per una buona mezzora e nel frattempo preparare ripieno con pesce già lessato ( merluzzo o nasello, persico, un po di palombo, qualche vongola e qualche gamberetto) impastare con un uovo intero , prezzemolo e due cucchiai colmi di grana padano, un po di sale e un po di pepe.
Tagliare strisce di pasta lunghe e nn tanto larghe, versare un cucchiaio di ripieno e dare la forma di un raviolo.
Tuffarle in acqua calda e salata per 4/5 m. (tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta) scolare bene, condire e spolverare con prezzemolo fresco..... e buon appetito.
Noi abbiamo accompagnato il tutto con del Vino bianco Pecorino d'Abruzzo.
Cara Nadia, io li preferisco con una buona carne di manzo.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
anch'io li preferisco in bianco, chissà che buoni!
RispondiEliminaMa questa è una ricetta da grande ristorante! Immagino che saranno stati spazzolati in un batter d'occhio! Grazie per averla condivisa. Un bacione. Paola
RispondiElimina