martedì 24 ottobre 2017

Tossicia il Borgo con mura dipinte

Buongiorno amiche e ben risentite
ci siamo regalati io e mio marito un fine settimana nel Parco Nazionale del Gran Sasso, alla scoperta di borghi che non conoscevamo, il tempo poi è venuto a nostro favore bellissime giornate di sole più che autunnali direi primaverili, pensate che abbiamo mangiato all'aperto in un delizioso agriturismo ai piedi del massiccio del Gran Sasso.


Un borgo che merita  di essere segnalato è quello di Tossicia in provincia di Teramo, un paesino adagiato sulla sommità di uno sperone roccioso con varie abitazioni medioevali dislocate tra vicoli e piccole strade, con diversi monumenti e chiese.


Ha una frazione, che merita proprio di essere visitata Azzinano, e con gran piacere condivido con voi tutto ciò che abbiamo visto " con occhi spalancati e bocca aperta"!!!


Ha le mura esterne delle abitazioni colorate da pitture murali, in stile naif , ispirate ai giochi tradizionali e antichi che facevano i bambini, in strada all'aria aperta, si proprio quelli che ormai nessun bambino pratica più...!!!
Un ritorno negli anni addietro,  quanto c'era più relazione umana, più fantasia e più creatività!!!


Nel pomeriggio siamo stati in un altro paesino vicino,  Isola del Gran Sasso un centro montano ai piedi del massiccio del Gran Sasso, conosciuto soprattutto


per il Santuario dedicato a San Gabriele dell'Addolorata, il santo patrono dell'Abruzzo e dei giovani. Ogni anno richiama a se milioni di pellegrini,  secondo una leggenda mai smentita,  la prima pietra fu messa da San Francesco D'Assisi che decise di costruire un convento per i suoi frati, nel 1215.
Considerato poi che nel corso dei secoli i pellegrini aumentavano sempre più provenendo anche da regioni limitrofe e pian piano anche dall'estero, si è deciso di costruirne uno molto più capiente proprio per ospitare i pellegrini e soprattutto i giovani con le giornate della gioventù.


Vi invito a visitare la mia terra che merita assai e che confida  sempre più nel ritorno dei 
turisti in modo particolare dopo gli eventi che ci hanno un po sconvolto, ma non hanno raffreddato i nostri animi e il nostro cuore forte e gentile.
Vi aspettiamo sempre più numerosi  
♥♥♥♥♥

6 commenti:

  1. Cara Nadia, che brava che sei anche come pittrice!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Italia. Grazie per il bel reportage.
    Ciao Nadia
    Gio

    RispondiElimina
  3. bellissimo, grazie per aver condiviso il vostro viaggio

    RispondiElimina
  4. Grazie per avere condiviso le bellezze dell' Abruzzo
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. ma che bella iniziativa, dipingere muri anonimi con scene di allegria, complimenti agli abitanti di questo borgo!!! Conosco la tua meravigliosa terra che merita sicuramente più visibilità! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  6. Un luogo che, indubbiamente, merita di essere visitato! ��
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina